Serie A: dagli stadi la spinta per tornare ricchi e,magari, vincentii


Data di pubblicazione 08/06/2011



Gli investimenti in stadi di nuova generazione, stimati complessivamente in 4 miliardi di euro entro il 2022, potranno generare alla Serie A maggiori ricavi per 408 milioni di euro a stagione. Ciò nell’ipotesi che tutti i team abbiano almeno la gestione pluriennale del proprio impianto e la conducano secondo modelli di business europei.

Questa è la principale conclusione che emerge dallo studio di StageUp – Sport & Leisure Business presentato ieri all’Expo Italia Real Estate (EIRE) durante il convegno “Presente e Futuro delle Arene Sportive”.
Le maggiori risorse derivanti dai nuovi stadi di proprietà permetteranno alla Serie A di tornare ad essere il secondo torneo più ricco in Europa dopo la Premier League. Oggi il massimo torneo di calcio italiano con 1,5 miliardi di euro di fatturato nel 2009/2010 è il terzo del Vecchio Continente, superato dalla Premier League (2,4 miliardi) e dalla Bundesliga (1,55 miliardi).

Per stadi e palasport 6 miliardi di investimento entro il 2022
Secondo le proiezioni StageUp in Italia, entro il 2022, potranno essere investiti (se la nuova legge sull’impiantistica sportiva sarà tempestivamente approvata) per le nuove arene polifunzionali di terza generazione 6 miliardi di euro (4 miliardi per gli stadi e 2 miliardi per i palasport o altri impianti al coperto).
Tali investimenti genererebbero non meno di 85mila nuovi posti di lavoro.

“Gli investimenti sugli stadi e le arene sportive di nuova generazione – ha affermato Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – Sport & Leisure Business – sono, secondo le nostre analisi, determinanti e strategici per il futuro della Serie A di calcio, ma più in generale per tutto il comparto sportivo, e non solo. E’ in gioco la competitività europea e mondiale del nostro sport, l’immagine del nostro calcio e in buona parte anche la capacità di attrazione del nostro sistema Paese in termini economici e turistici”.

Fonte: StageUp – Sport & Leisure Business

 


Classifiche

Serie A

UDINESE10
NAPOLI9
INTER8
TORINO8
JUVENTUS8
LAZIO7

Serie B

PISA11
BRESCIA9
SPEZIA9
SUDTIROL9
CITTADELLA8
SASSUOLO8

Serie LP1A

RENATE12
PADOVA12
CALDIERO TERME9
VICENZA8
ATALANTAU237
LECCO6

Serie LP1B

VIRTUS ENTELLA10
PESCARA10
VIS PESARO9
GUBBIO8
TORRES8
ASCOLI7

Serie LP1C

CERIGNOLA10
BENEVENTO9
CATANIA8
PICERNO AZ8
SORRENTO7
MONOPOLI7