Dove ti porta il calcio


...

Data di pubblicazione 11/04/2015

#ioleggoperché, il grande progetto nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che chiama a raccolta i lettori di tutta Italia trasformandoli, nella giornata del 23 aprile, in Messaggeri “pronti a tutto” decisi a coinvolgere nel piacere della lettura chi non legge o legge poco, avrà un’eccezionale possibilità di sensibilizzare migliaia di persone negli stadi dove si disputano le partite di calcio.
Grazie alla Lega di Serie A ed alla Lega di Serie B, in due weekend per la cadetteria (12 e 19 aprile) ed uno per la massima serie (12 aprile), al momento del saluto tra i giocatori la squadra ospitante (11 giocatori) consegnerà un libro della collana #ioleggoperché agli avversari. Gli arbitri membri dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA) nelle partite di Serie A vestiranno poi una speciale maglia con la scritta #ioleggoperché.
In 32 stadi di città e cittadine sparse in tutta Italia, da Verona a Napoli, da Torino a Catania, da Bologna a Trapani, verrà così promossa l’iniziativa #ioleggoperché per incoraggiare anche i tifosi a dedicarsi alla lettura e a partecipare al grande evento del 23 aprile, momento centrale del progetto e giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
FootStats, che già in passato ha segnalato pubblicazioni con tema calcio e statistiche, vuole contribuire dando spazio in questa settimana ad alcuni volumi di recente pubblicazione. A cominciare da “Dove ti porta il calcio” singolare guida turistica nata dall’incontro fra Massimo Marianella, apprezzato telecronista Sky, e Letizia Conte, ingegnere appassionata di arte, moda, televisione e musica. Il libro (Mondadori Editore, 280 pagine per 24 euro) rientra in quel filone che possiamo definire del turismo-sportivo ed è una sorta di grand tour dei principali stadi europei, dal Camp Nou di Barcellona al Santiago Bernabeu di Madrid, dall'Allianz Arena di Monaco a Wembley di Londra (in tutto sono 43 gli impianti raccontati), ricco di suggerimenti per vivere al meglio la trasferta della propria squadra del cuore o anche solo un match fra squadre straniere cui abbiamo deciso di assistere durante una vacanza all’estero.



Classifiche

Serie A

NAPOLI44
ATALANTA41
INTER40
LAZIO35
JUVENTUS32
FIORENTINA32

Serie B

SASSUOLO46
PISA43
SPEZIA38
CREMONESE30
JUVE STABIA29
BARI27

Serie LP1A

PADOVA57
VICENZA47
FERALPI SALO'39
ATALANTAU2336
RENATE34
TRENTO33

Serie LP1B

VIRTUS ENTELLA44
TERNANA42
PESCARA41
TORRES39
AREZZO36
VIS PESARO36

Serie LP1C

BENEVENTO43
MONOPOLI41
CERIGNOLA38
POTENZA36
AVELLINO36
CROTONE33