Data di pubblicazione 20/11/2015
Fra le tante sfide valide per la 13a giornata di Serie A (ecco i precedenti in Serie A di Juventus-Milan) ce ne sono tre che ricoprono particolare valore: quella fra Massimiliano Allegri ed il Milan, quella fra Maurizio Sarri e l’Hellas Verona, infine, quella fra Davide Ballardini e la Lazio.
Ognuno degli allenatori citati, difatti, ha nel proprio curriculum lavorativo una o più stagioni con la squadra che affronterà nel weekend. Allegri è, forse, quello più noto, perché con il Milan ha vinto uno scudetto (2010/2011) e collezionato 133 panchine in Serie A (74V – 34X – 25P). Poi il passaggio alla Juventus e la conquista del tricolore (più una Coppa Italia ed una finale di Champions League) al primo colpo.
Meno nota la liaison fra Sarri ed i gialloblù veneti. Nella stagione 2007/2008 l’attuale mister del Napoli guidò per solo 6 giornate, subentrando a Pellegrini, l’Hellas Verona in prima divisione di Lega Pro (0V – 1X – 5P). Eppure l’esordio con la sua prossima avversaria non era stato negativo, 1-1 in casa della Pro Sesto, poi 5 KO senza soluzione di continuità ed il ritorno in panchina di Pellegrini.
Infine, eccoci a Ballardini, nuovo tecnico del Palermo, e la Lazio. Le strade di mister e società si incrociarono nel torneo di A 2009/2010, 23 presenze (4V – 10X – 9P) prima della sostituzione con Reja. Curiosità: proprio la stagione prima di approdare nella parte biancoceleste della capitale, mister Ballardini aveva guidato in campionato il Palermo.
I PRECEDENTI FRA ALLEGRI ED IL MILAN IN CAMPIONATO
I PRECEDENTI FRA SARRI E L’HELLAS VERONA CAMPIONATO
I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E LA LAZIO IN CAMPIONATO