Data di pubblicazione 01/06/2016
Tre portieri, quattro difensori, cinque esterni, cinque attaccanti, sei centrocampisti.
Il commissario tecnico Antonio Conte ha diramato la lista dei giocatori selezionati per Euro 2016.
Sono 9 i reduci di Euro 2012, quando la Nazionale allora guidata da Cesare Prandelli sfiorò l’impresa arrivando a sfidare in finale la più quotata Spagna: Buffon e Sirigu fra i portieri; Chiellini, Ogbonna, Barzagli e Bonucci nel pacchetto arretrato; De Rossi, Motta e Giaccherini fra i centrocampisti. Completamente rinnovate le fasce e la batteria d’attaccanti.
La parte del leone, per i giocatori forniti alla nazionale, la fa la Juventus con 6 giocatori, seguono Lazio e Roma a quota 3, il Paris Saint Germain con 2, poi con 1 rappresentante Bologna, Fiorentina, Inter, Manchester United, Milan, Napoli, Southampton, Torino e West Ham.
In occasione di Euro 2012 la Juventus fornì 7 uomini, il Milan 4 (considerando il passaggio nel calciomercato di Riccardo Montolivo dalla Fiorentina ai rossoneri), quindi Napoli, Paris Saint Germain e Roma tutti con 2 giocatori. Infine con 1 atleta Torino, Palermo, Bologna, Manchester City, Udinese e Parma.
La rosa dell’Italia
Portieri
Difensori
Esterni
Centrocampisti
Attaccanti
Aggregati alla squadra: Marco Benassi (Torino), Alex Meret (Udinese), Daniele Rugani (Juventus) e Davide Zappacosta (Torino).