Data di pubblicazione 09/06/2016
I tre volte campioni d’Europa della Spagna cominceranno il loro viaggio a Euro 2016 affrontando la Repubblica Ceca nel secondo match valido per il gruppo D.
E’ la prima volta che le due nazionali si ritrovano avversarie nella fase finale di un europeo di calcio. Tuttavia nei match di qualificazione 2 precedenti li rintracciamo. Ed anche abbastanza recenti.
Entrambi, difatti, sono caduti nel corso del 2011. Il 25 marzo, a Granada, gli spagnoli si imposero per 2-1 (Plasil e doppietta di Villa, con una rete messa a segno su rigore). Risultato bissato, stavolta però senza rimediare gol al passivo, 2-0, a Praga il 7 ottobre (Mata e Xabi Alonso).
Nelle 3 edizioni vinte, le Furie Rosse non hanno mai toppato l’esordio. Nel 1964, allora erano già match di semifinale, fu 1-1 con l’Ungheria nei tempi regolamentari e 2-1 nei supplementari. Nel 2008 Spagna-Russia terminò con un sonoro 4-1. Infine quattro anni fa i campioni del mondo in carica sfidarono come prima squadra l’Italia e chiusero il match sull’1-1.
PRECEDENTI FRA SPAGNA E REPUBBLICA CECA AGLI EUROPEI* **
I NUMERI DELLA SPAGNA NEGLI EUROPEI**
I NUMERI DELLA REPUBBLICA CECA NEGLI EUROPEI**
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.