Data di pubblicazione 24/06/2016
Gli ottavi di finale di Euro 2016 si aprono con Svizzera-Polonia in programma allo stadio Geoffroy Guichard di Saint-Étienne sabato 25 giugno alle ore 15 (diretta tv su Sky).
Fra le due compagini ci sono solo 2 precedenti nel torneo riservato alle nazionali del Vecchio Continente. Entrambi piuttosto datati. Nel 1978 Polonia-Svizzera terminò col risultato di 2-0 grazie alle reti di Boniek e Ogaza. L’anno successivo, nel 1979, Svizzera-Polonia finì col punteggio di 0-2 e una doppietta di Terlecki.
Entrambi gli scontri diretti erano inseriti nella fase di qualificazione ad Euro 1980.
La selezione guidata da Nawalka ha chiuso il gruppo B di Francia 2016 con 7 punti in saccoccia, alla pari con la Germania campione del mondo in carica. Polacchi e tedeschi vantano con Francia e Croazia il record di punti conquistati nella fase a gruppi della manifestazione, 7. Nessuno ha saputo fare meglio.
Non solo, la porta della Polonia è ancora imbattuta.
La Svizzera ha chiuso alle spalle della Francia padrone di casa nel gruppo A.
Chi avrà la meglio, dovrà poi vedersela con la vincente di Croazia-Portogallo nei quarti di finale in programma il 30 giugno alle ore 21 a Marsiglia.
PRECEDENTI FRA SVIZZERA E POLONIA AGLI EUROPEI* **
I NUMERI DELLA SVIZZERA NEGLI EUROPEI**
I NUMERI DELLA POLONIA NEGLI EUROPEI**
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.