Data di pubblicazione 24/06/2016
Per il secondo match degli ottavi di finale di Euro 2016 (diretta tv su Sky il 25 giugno alle ore 18) calpestano il prato del Parco dei Principi di Parigi il capocannoniere, Gareth Bale con 3 gol (come lo spagnolo Morata), ed il migliore attacco del torneo, quello del Galles con 6 centri (quanti quelli marcati dall’Ungheria).
Galles-Irlanda del Nord conta 2 precedenti, nella fase di qualificazione a Euro 1968.
Al Windsor Park di Belfast fu risultato ad occhiali, 0-0. Al Racecourse di Wrexham ecco un 2-0 per i gallesi con reti di due Ronald, Ronald Rees e Ronald Wyn Davies.
Il Galles ha chiuso il gruppo B di Euro 2016 davanti a tutte le altre avversarie. Ma l’unico KO è arrivato contro l’altra britannica del girone, l’Inghilterra (nonostante il vantaggio targato dal Bale). L’Irlanda del Nord è una delle migliori terze ed è approdata alla fase ad eliminazione diretta grazie al 2-0 rifilato all’Ucraina.
Chi avrà la meglio in Galles-Irlanda del Nord (una sorta di Brexit calcistica) sfiderà per i quarti di finale di Euro 2016 (il primo luglio a Lilla, ore 21) la vincente di Ungheria-Belgio.
PRECEDENTI FRA GALLES E IRLANDA DEL NORD AGLI EUROPEI* **
I NUMERI DEL GALLES NEGLI EUROPEI**
I NUMERI DELL’IRLANDA DEL NORD NEGLI EUROPEI**
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.