Data di pubblicazione 24/06/2016
A chiudere la prima giornata degli ottavi di finale di Euro 2016 c’è Croazia-Protogallo al Bollaert Delelis di Lens (e in diretta tv su Rai 1 e Sky).
Ad Euro 1996 le due nazionali erano avversarie nel gruppo D che anticipava la fase ad eliminazione diretta. I lusitani chiusero in vetta alla classifica con 7 punti frutto di 2 successi ed 1 segno X.
I croati si piazzarono un gradino più sotto, 6, grazie a 2 vittorie ed 1 KO. E quell’unica sconfitta arrivò proprio contro il Portogallo, uno 0-3 firmato Figo, Vieira Pinto e Domingos.
Entrambe le compagini passarono il turno ed approdarono ai quarti di finale, dove la loro avventura continentale ebbe però termine: la Croazia andò KO contro la Germania, il Portogallo contro la Repubblica Ceca (le nazionali che poi sarebbero state avversarie in finale).
La selezione di Cacic detiene il record di punti raccolti nella fase a gruppi, 7, come Francia, Germania e Polonia. La squadra di Santos è l’unica di quella approdate agli ottavi di finale di Euro 2016 a non aver colto ancora un successo in Francia, tre match per altrettanti pareggi.
Ricordiamo che la vincente di Crozia-Protogallo nei quarti di finale di euro 2016 sfiderà la squadra che avrà la meglio in Svizzera-Polonia.
PRECEDENTI FRA CROAZIA E PORTOGALLO AGLI EUROPEI* **
I NUMERI DELLA CROAZIA NEGLI EUROPEI**
I NUMERI DELLA PORTOGALLO NEGLI EUROPEI**
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.