Data di pubblicazione 24/06/2016
E pensare che la sfida per gli ottavi di finale Ungheria-Belgio (Stadium de Toulouse, domenica 26, ore 21 diretta Rai 1 e Sky) avrebbe potuto vedere l’Italia al posto dei ragazzi di Wilmots. Almeno stando ai pronostici della vigilia di Euro 2016.
Invece la sorprendente vincitrice del gruppo F incrocerà uomini e schemi con la seconda classificata del gruppo E. Senza scordare che chi risulterà vittorioso da questo match dovrà vedersela nei quarti di finale contro chi avrà la meglio in Galles-Irlanda del Nord.
C’è un solo precedente fra Ungheria e Belgio in un europeo di calcio.
Era il 1972, allo stadio Sclessin di Liegi andò in scena la finale per il terzo posto. I ragazzi di Raymond Goethals ebbero la meglio sui magiari col punteggio di 2-1. Autori di quei 3 gol furono: Raoul Lambert, Paul Van Himst e, su calcio di rigore, Lajos Ku.
Curiosità: l’Ungheria, in compagnia dell’altra sorpresa Galles, detiene il miglior attacco di Euro 2016. Nella prima fase del torneo, quella a gruppi, entrambe le nazionali hanno marcato 6 gol.
PRECEDENTI FRA UNGHERIA E BELGIO AGLI EUROPEI* **
I NUMERI DELL’UNGHERIA NEGLI EUROPEI**
I NUMERI DEL BELGIO NEGLI EUROPEI**
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.