Data di pubblicazione 28/06/2016
Il primo quarto di finale di Euro 2016 vede calpestare il prato del Vélodrome di Marsiglia Polonia-Portogallo (diretta tv Rai 1 e Sky il 30 giugno alle ore 21).
Fra le due nazionali contiamo già 4 precedenti in ambito europeo.
I primi due scontri diretti erano validi per il gruppo 2 di qualificazione a Euro 1984. Il 10 ottobre 1982 Portogallo-Polonia terminò col risultato di 2-1 (Nené, Fernando Gomes e Krol i marcatori). Un anno più tardi, il 28 ottobre 1983, Polonia-Portogallo andò agli archivi col punteggio di 0-1 (rete di Carlos Manuel).
La compagine che tanto aveva impressionato al mondiale spagnolo chiuse il raggruppamento al terzo posto, dietro il Portogallo e l’Unione Sovietica.
Una ventina di anni più tardi, per la fase di qualificazione a Euro 2008, Portogallo e Polonia si ritrovarono avversare nel gruppo 1. In Polonia finì col successo per 2-1 dei padroni di casa. In Portogallo fu invece un 2-2. Al termine della fase di qualificazione i bianchi chiusero davanti ai rossoverdi di un punto, 28 a 27, ma entrambe le selezioni staccarono il biglietto per l’atto conclusivo del torneo riservato alle nazionali del Vecchio Continente.
Fra l’altro nella partita di ritorno marcò anche Cristiano Ronaldo.
Se la Polonia ha già scritto la sua miglior prestazione in un europeo di calcio, mai infatti aveva superato la fase a gironi, il Portogallo da quando sono stati introdotti i quarti di finale, Euro 1996, li ha sempre giocati. Questo il bilancio dei lusitani nei match d’accesso alle semifinali: 3 vittorie (una ai calci di rigore) e 2 sconfitte.
Curiosità sul fronte statistiche di calcio che strizza l’occhio alla formazione guidata da Adam Nawalka: a Euro 1996 ed Euro 2008 il Portogallo fu estromesso dalla competizione ai quarti di finale, Repubblica Ceca e Germania, le nazionali che ebbero la meglio su Ronaldo e compagni, avrebbero poi raggiunto la finale (dovendosi però accontentare del secondo posto).
La vincente di Polonia-Portogallo sfiderà la vincente di Galles-Belgio nella semifinale in programma alle ore 21 del 6 luglio allo Stade de Lyon.
PRECEDENTI FRA POLONIA E PORTOGALLO AGLI EUROPEI* **
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.