Data di pubblicazione 28/06/2016
Difficile pensare che il 16 novembre 2014 oppure il 12 giugno 2015 pensassero di ritrovarsi avversarie a questo punto di Euro 2016.
Perché la sorpresa Galles e la certezza Belgio si sono affrontate nella fase di qualificazione che ha portato ventitré nazionali in Francia. Per Bale e compagni in quel doppio confronto arrivarono una vittoria di misura in casa (1-0) ed un pareggio a reti inviolate in trasferta (0-0).
Un po’ quanto era accaduto ad inizio anni Novanta quando le due nazionali erano state avversarie nel gruppo di qualificazione alla fase finale di Euro 1992: Galles-Belgio 3-1 e Belgio-Galles 1-1.
E allora statistiche e precedenti di Galles-Belgio, quarto di finale di Euro 2016 in programma il primo luglio allo stadio Pierre Mauroy di Lilla alle ore 21 (diretta tv su Rai 1 e Sky) sorridono ai calciatori britannici che non hanno patito sconfitte e in vantaggio per 5-2 nel computo dei gol marcati.
Da quando sono stati introdotti i quarti di finale, Euro 1996, il Belgio mai era arrivato così lontano. Ma nella loro storia i rossi vantano un terzo (Euro 1972) ed un secondo posto (Euro 1980).
Per il Galles la favola continua: prima l’approdo a Euro 2016, poi agli ottavi e, adesso, ai quarti.
La vincente di Galles-Belgio sfiderà la vincente di Polonia-Portogallo in semifinale il 6 luglio allo Stade de Lyon.
PRECEDENTI FRA GALLES E BELGIO AGLI EUROPEI* **
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.