Data di pubblicazione 28/06/2016
Francia-Islanda una classica del calcio europeo?
Beh, stando alla quantità di precedenti che rintracciamo nel torneo riservato alle nazionali del Vecchio Continente sembrerebbe proprio di sì.
Fra il 1975 ed il 1999, infatti, individuiamo ben 8 scontri diretti. Il bilancio premia nettamente i padroni di casa del torneo in corso perché in vantaggio per numero di vittorie, 5-0, e gol marcati, 14-5.
Al massimo gli islandesi hanno strappato dei pareggi, 3, tutti in casa.
Eppoi un precedente Francia-Islanda allo Stade de France di Saint-Denis c’è già: 9 ottobre 1999, bleus avanti per 2-0 dopo quarantacinque minuti di gioco (autogol di Dadason e rete di Djorkaeff), poi nel primo quarto d’ora della ripresa ecco la reazione islandese che produce il pareggio grazie ai gol di Sverisson e di Gunnarsson. Ma quattro minuti dopo il suo ingresso in campo, al 71’, Trezeguet fa 3-2 per i padroni di casa.
Era quella una Francia campione del mondo in carica e che poi avrebbe vinto anche il titolo continentale proprio grazie al golden gol del futuro attaccante della Juventus (contro l’Italia di Zoff).
La formazione della coppia Lars Lagerback ed Heimirha Hallgrímsson già vinto il suo europeo. Alzi la mano che aveva pronosticato l’Islanda ai quarti di finale…
I padroni di casa dopo il successo ad Euro 2000 non sono più riusciti ad andare oltre un quarto di finale. Nel 2004 furono fatti fuori dalla Grecia, otto anni più tardi, nel 2012 dalla Spagna… le due nazionali che poi avrebbero vinto il torneo (ed il geyser-sound potrebbe continuare ad echeggiare negli stadi di Euro 2016).
La vincente di Francia-Islanda dovrà vedersela in semifinale il 7 luglio a Marsiglia contro la vincente di Germania-Italia.
PRECEDENTI FRA FRANCIA E ISLANDA AGLI EUROPEI* **
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.