Data di pubblicazione 29/06/2016
Gli europei di calcio hanno più volte cambiato formula fra la prima, 1960, e l’ultima, 2012, edizione disputata.
I quarti di finale sono stati introdotti venti anni fa, in occasione della 10a Coppa Europa per Nazioni organizzata dall’Inghilterra. Da allora sono già stati disputati 20 match. In 12 occasioni le sfide sono terminate la novantesimo minuto, per 7 volte sono stati necessari i calci di rigore per indicare la squadra vincitrice, mentre solo 1 match è terminato ai tempi supplementari.
Con quelle che scenderanno in campo per Euro 2016 ammontano a 20 le squadre approdate ad un quarto di finale. Se Belgio, Galles, Islanda e Polonia sono all’esordio, la nazionale che vanta il maggior numero di quarti di finale nel curriculum è il Portogallo, sempre presente dal 1996 ad oggi.
Alle spalle dei lusitani c’è la Francia con 5 partecipazioni (assente solo ad Euro 2008), mentre Italia e Germania (assieme ad Olanda e Spagna) si fermano a quota 4. I tedeschi hanno infatti mancato gli appuntamenti di Euro 2000 ed Euro 2004, l’Italia di Euro 1996 ed Euro 2004.
Questo l’elenco delle squadre che hanno disputato almeno un quarto di finale ed il numero di match affrontati dal 1996 ad oggi:
Detto delle esordienti Belgio, Galles, Islanda e Polonia, proviamo a tracciare il bilancio di Francia, Germania, Italia e Portogallo nei quarti di finale.
I lusitani vantano 3 passaggi di turno e 2 eliminazioni, i francesi hanno un bilancio in parità con 2 successi e 2 sconfitte, positivo il rendiconto degli azzurri grazie a 2 quarti superati ed 1 toppato. E la nostra prossima avversaria?
I numeri della Germania non sono da prendere sottogamba, anzi: 3 partecipazioni e 3 passaggi di turno. Insomma, en plein… ma c’è sempre una prima volta.