Data di pubblicazione 04/07/2016
La rivincita della sfida di due anni fa ai mondiali di Brasile 2014. Allora nei quarti di finale ebbero la meglio i tedeschi grazie ad un colpo di testa del difensore Hummels. Poi la banda di Low sarebbe andata a vincere il titolo iridato, il quarto della sua storia calcistica
Come per Portogallo-Galles, ammontano a zero i precedenti, quindi le statistiche, di Germania-Francia in una fase, di qualificazione o finale di un europeo di calcio. Dati che non cambiano neppure se prendiamo in considerazione l’attività agonistica targata Germania Ovest.
La semifinale di Euro 2016 è in programma il 7 luglio alle ore 21 (diretta tv Rai 1 e Sky) allo stadio Vélodrome di Marsiglia.
I bleus in semifinale di un torneo Uefa ci sono arrivati già 4 volte, l’ultima nel 2000 quando poi conquistarono lo scettro della competizione. Il bilancio è in perfetto equilibrio: 2 volte turno passato (a Euro 1984 ed Euro 200 sempre contro il Portogallo e sempre ricorrendo ai supplementari: 3-2 nella prima occasione, 2-1 nella seconda con golden gol) e 2 fallito (Euro 1960 Francia-Jugoslavia 4-5 ed Euro 1996 Francia-Repubblica Ceca 5-6 ai calci di rigore).
Molto più corposa la storia della Germania (se contiamo anche quella fatta dai tedeschi occidentale durante la Guerra Fredda) nelle semifinali di un europeo di calcio: 7 sfide, la prima nel 1972 contro il Belgio, l’ultima nel 2012 contro l’Italia, con un bilancio di 5 successi e 2 KO.
La vincente di Germania-Francia sfiderà la vincente di Portogallo-Galles nella finale del 10 luglio Stade de France di Saint-Denis.
PRECEDENTI FRA GERMANIA E FRANCIA AGLI EUROPEI* **
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.