Data di pubblicazione 07/07/2016
La finale numero 15 di un europeo di calcio sarà Portogallo-Francia (leggi anche i numeri di tutte le finali europee).
Dopo la vittoria dei lusitani sul Galles (2-0), i transalpini hanno eliminato la Germania campione del mondo in carica (2-0).
Fra il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Francia di Paul Pogba esistono 2 precedenti nella fase di un torneo targato Uefa. Entrambi sono arrivati in un match di semifinale ed hanno richiesto lo svolgimento dei tempi supplementari.
Ad Euro 1984 francesi avanti per 1-0 e poi pareggiati prima della conclusione dei tradizionali novanta minuti di gioco. Ad inizio extra time si portano avanti i lusitani, ma la gioia si tramuta presto in beffa, soprattutto quando al minuto 119 un certo Platini sigla il gol del definitivo 3-2 per i bleus.
Sedici anni più tardi, a Euro 2000, è ancora 1-1 al termine dei tempi regolamentari. Stavolta però c’è di mezzo il golden gol, o morte istantanea, che arriva al minuto 117 sottoforma di calcio di rigore marcato da Zidane.
Le tre marcature del Portogallo negli scontri diretti contro la Francia portano i nomi di Rui Jordao (2) e Nuno Gomes. I gol transalpini sono stati firmati da Jean Francois Domergue (2), Michel Platini, Thierry Henry e Zinedine Zidane.
Statistica di calcio che non strizza l’occhio ai ragazzi del CT Santos: la Francia 2 volte ha raggiunto la finale e 2 volte ha vinto il titolo europeo (Euro 1984 ed Euro 2000); l’unica partecipazione del Portogallo è finita con un inaspettato KO (Euro 2004).
PRECEDENTI FRA PORTOGALLO E FRANCIA AGLI EUROPEI* **
2 incontri disputati
0 vittorie Portogallo
2 pareggi
0 vittorie Francia
2 gol fatti Portogallo
2 gol fatti Francia
* Per i precedenti negli europei conteggiate le gare nella fase di qualificazione e nella fase finale.
** I risultati per produrre le statistiche sono quelli al termine dei tempi regolamentari. Escludendo quindi eventuali supplementari e/o calci di rigore.