Analisi Tattica: il Porto di Nuno Espirito Santo


...

Data di pubblicazione 22/02/2017

Questa sera, calcio d’inizio ore 20:45, Porto e Juventus si sfideranno nella gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League.
La Vecchia Signora ha terminato il proprio girone di qualificazione (con Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria) in vetta, i Dragões (con Leicester, Copenaghen e Bruges)al secondo posto.
Non è una partita dal pronostico scontato.
I precedenti sorridono alla Juventus, ma quella di Nuno Espirito Santo è squadra da affrontare con le giuste cautele. Ecco una presentazione dei lusitani nell’analisi tattica fatta da Francesco Piccirilli dell’AIAPC, l’Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio.

 

In fase di costruzione i terzini rimangono bassi e vengono supportati nel giro palla da un centrocampista, che, in base alla situazione di gioco, si posiziona davanti alla difesa o scala fra i due difensori centrali. Questo ruolo è ricoperto solitamente da Danilo Pereira o Rùben Neves: il primo è un giocatore di interdizione mentre il secondo è un vero e proprio regista. L’altro centrocampista centrale (André André o Oliver Torrés) sceglie di volta in volta se aiutare la manovra o posizionarsi più alto. Se gli avversari concedono la prima costruzione, si avanza con il giro palla, se invece pressano alti, si preferisce guadagnare campo, verticalizzando direttamente per le punte.

 

Prosegui la lettura dell’analisi tattica sul sito dell’AIAPC cliccando qui.


Classifiche

Serie A

UDINESE10
NAPOLI9
INTER8
TORINO8
JUVENTUS8
LAZIO7

Serie B

PISA11
BRESCIA9
SPEZIA9
SUDTIROL9
CITTADELLA8
SASSUOLO8

Serie LP1A

RENATE12
PADOVA12
CALDIERO TERME9
VICENZA8
ATALANTAU237
LECCO6

Serie LP1B

VIRTUS ENTELLA10
PESCARA10
VIS PESARO9
GUBBIO8
TORRES8
ASCOLI7

Serie LP1C

CERIGNOLA10
BENEVENTO9
CATANIA8
PICERNO AZ8
SORRENTO7
MONOPOLI7