Analisi tattica del giocatore: Paulo Dybala


...

Data di pubblicazione 20/04/2017

E’ stato l’uomo decisivo del doppio confronto fra Juventus e Barcellona nei quarti di Champions League 2016/2017.
Con una doppietta nella gara d’andato allo Stadium di Torino ha infatti spinto i bianconeri verso la semifinale della competizione per club più importante del Vecchio Continente.
E’ così Paulo Dybala è stato oggetto di un’attenta analisi da parte dell’AIAPC, l’Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio.

 

Il giocatore
Paulo Dybala è alto 177cm e pesa 74 kg, atleticamente i suoi punti forti sono senza dubbio la rapidità e l’agilità, mentre non è molto efficace nel gioco aereo (perde circa l’80% dei duelli aerei). E’ un mancino naturale, dotato di un buon uso del piede debole, la sua tecnica individuale nel complesso è ottima, si mette spesso in luce per dribbling decisivi eseguiti nello stretto e ha un eccellente tiro a rientrare sia da dentro che fuori dall’area, a queste caratteristiche possiamo aggiungere un’ottima abilità nello stop e nel controllo di palla.

 

Il ruolo
Durante la sua avventura al Palermo è stato utilizzato prettamente da prima punta, ma con assoluta libertà di svariare per tutto il campo e scambiarsi di posizione con il suo ex-compagno d’attacco Vazquez. Allegri lo utilizza invece esclusivamente come seconda punta, posizionandolo sul centro-destra del fronte offensivo, zona di campo che si addice perfettamente ad un mancino con le sue caratteristiche, il mister della Juventus gli affida inoltre dei compiti importanti in fase di costruzione come si può evincere…

 

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fatta da Lorenzo Di Maggio sul portale dell’Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio.



Classifiche

Serie A

NAPOLI16
INTER14
UDINESE13
JUVENTUS13
LAZIO13
TORINO11

Serie B

PISA19
SPEZIA16
SASSUOLO15
JUVE STABIA14
BRESCIA13
SUDTIROL12

Serie LP1A

PADOVA25
RENATE18
VICENZA18
ALCIONE16
FERALPI SALO'15
LUMEZZANE15

Serie LP1B

VIRTUS ENTELLA20
PESCARA20
TERNANA20
TORRES18
AREZZO16
GUBBIO15

Serie LP1C

BENEVENTO19
CERIGNOLA18
MONOPOLI17
CATANIA17
GIUGLIANO17
PICERNO AZ16