Delneri e Sampdoria, mister e regina degli ex


...

Data di pubblicazione 19/08/2017

Allegri e il Cagliari, Sarri e l’Hellas Verona, Mihajlovic e il Bologna, Pioli e l’Inter, Delneri e il ChievoVerona.
La prima giornata del campionato di Serie A 2017/2018 ci riserva ben cinque sfide all’insegna della nostalgia. Cinque match in cui su una delle due panchine siederà un cosiddetto ex.
E questo numero potrebbe crescere ulteriormente se prendessimo in considerazione non solo la carriera da head coach, ma anche quelle da allenatore in seconda, mister delle giovanili, oppure da calciatore (con Pecchia che sabato sera farebbe la parte del due volte ex, avendo indossato la casacca del Napoli e collaborato con Benitez).

 

Prendendo in considerazione solamente le squadre allenate nei campionati pro, dodici dei venti mister ai nastri di partenza del torneo affronteranno una ex nel corso della stagione.

 

Gli otto che non hanno questo impegno in agenda risultano: Marco Baroni del Benevento; Massimo Rastelli del Cagliari; Rolando Maran del ChievoVerona; Davide Nicola del Crotone; Simone Inzaghi della Lazio; Cristian Bucchi del Sassuolo; Leonardo Semplici della Spal; infine, Fabio Pecchia dell’Hellas Verona.

 

Il resto della truppa è guidato da Luigi Delneri da Aquileia che nelle prossime trentotto giornate dovrà vedersela contro le ex Atalanta, ChievoVerona, Genoa, Hellas Verona, Juventus, Roma e Sampdoria.
Quindi ecco Stefano Pioli che sfiderà Bologna, ChievoVerona, Inter, Lazio e Sassuolo.
Poi, sul gradino più basso del podio di questa singolare classifica, una coppia che lavora a Torino: Massimiliano Allegri (Cagliari, Milan, Sassuolo e Spal) e Sinisa Mihajlovic (Bologna, Fiorentina, Milan e Sampdoria).
Seguono Gian Piero Gasperini (Crotone, Genoa, Inter), Roberto Donadoni (Cagliari, Genoa, Napoli), Luciano Spalletti (Roma, Sampdoria, Udinese) e Vincenzo Montella (Fiorentina, Roma, Sampdoria) tutti col possibile incrocio di tre ex nel corso della stagione.
Infine, tutti a quota uno, Ivan Juric (Crotone), Maurizio Sarri (Hellas Verona), Eusebio Di Francesco (Sassuolo), Marco Giampaolo (Cagliari).

 

Cambiando il punto di osservazione, possiamo stilare una classifica che tiene conto del numero di ex allenatori che ogni singola squadra incrocerà nella Serie A 2017/2018.
Eccola:

 

Sampdoria 4
Cagliari 3
Genoa 3
Roma 3
Sassuolo 3
Bologna 2
ChievoVerona 2
Crotone 2
Fiorentina 2
Inter 2
Milan 2
Hellas Verona 2
Atalanta 1
Juventus 1
Lazio 1
Napoli 1
Spal 1
Udinese 1
Benevento 0
Torino 0


Classifiche

Serie A

NAPOLI44
ATALANTA41
INTER40
LAZIO35
JUVENTUS32
FIORENTINA32

Serie B

SASSUOLO46
PISA43
SPEZIA38
CREMONESE30
JUVE STABIA29
BARI27

Serie LP1A

PADOVA57
VICENZA47
FERALPI SALO'39
ATALANTAU2336
RENATE34
TRENTO33

Serie LP1B

VIRTUS ENTELLA44
TERNANA42
PESCARA41
TORRES39
AREZZO36
VIS PESARO36

Serie LP1C

BENEVENTO43
MONOPOLI41
CERIGNOLA38
POTENZA36
AVELLINO36
CROTONE33