Data di pubblicazione 13/06/2024
La gara inaugurale di Euro 2024 sarà Germania-Scozia, incrocio valido per il gruppo A (quello che vede coinvolte anche Svizzera e Ungheria). Vale a scrivere, la nazione ospitante contro la più antica nazionale di calcio al mondo (insieme a quella inglese).
Di precedenti fra tedeschi e scozzesi in una fase finale di un campionato europeo ne rintracciamo solamente 1. Andò in scena in occasione di Euro 1992. Era il 15 giugno e all'Idrottspark di Norrkopings, in Svezia, si imposero le maglie bianche col punteggio di 2-0: Riedle ed Effenberg i marcatori.
Prima e dopo zero scontri diretti. Anche considerando l'allora Germania Ovest.
In quell'edizione la Tartan Army si fermò alla fase a gironi, mentre la La Squadra fu superata dalla sorpresa Danimarca in finale.
Scarseggiando i precedenti non resta che dare uno sguardo al risultato delle partite inaugurali degli ultimi europei.
Nel 2021 l'Italia superò per 3-0 la Turchia a Roma. Nel 2016 stessa sorte per la Francia a Saint-Denis sulla Romania, 2-1. Nel 2012 ecco invece un pareggio per 1-1 a Varsavia in occasione di Polonia-Grecia. Mentre l'ultima falsa partenza di una compagine di casa risale al 2008, quando a Basilea la Svizzera fu battuta per 1-0 dalla Repubblica Ceca.
I PRECEDENTI FRA GERMANIA E SCOZIA AGLI EUROPEI
1 incontro disputato
1 vittoria Germania
0 pareggi
0 vittorie Scozia
2 gol fatti dalla Germania
0 gol fatti dalla Scozia
I NUMERI DELLA GERMANIA AGLI EUROPEI*
27 vittorie
13 pareggi
13 sconfitte
78 gol fatti
55 gol subiti
I NUMERI DELLA SCOZIA AGLI EUROPEI*
2 vittorie
2 pareggi
5 sconfitte
5 gol fatti
10 gol subiti
* Presi in considerazione i risultati al 90' e, nel caso, al 120'. Le partite terminate ai calci di rigore sono state conteggiate come dei pareggi.
PS: per la Germania considerate anche le statistiche prodotte dall'allora Germania Ovest.