Data di pubblicazione 17/06/2024
L'unica esordiente di Euro 2024. Perché la Georgia mai aveva raggiunto la fase finale di un europeo di calcio.
Cosa hanno fatto le ultime debuttanti nel torneo?
Nel 2021 la Finlandia esordì con un successo per 1-0 sulla Danimarca, mentre la Macedonia rimediò un KO per 1-3 dall'Austria.
Curiosità i gol di queste selezioni hanno a che fare con la Serie A. Per i finlandesi marcò Pohjanpalo, il capocannoniere dell'ultima Serie B nonché attaccante del Venezia nel prossimo massimo campionato tricolore. Per i macedoni andò a segno un certo Pandev, giocatore che in Italia ha vestito le maglie di Inter, Spezia, Ancona, Napoli, Lazio, Genoa, Parma.
Coprotagonista del debutto georgiano sarà la Turchia del CT Montella.
I Sultani nel 2021 rimediarono 3 sconfitte in altrettanti impegni. Dopo il debutto con uno 0-3 contro l'Italia, arrivarono, infatti, i KO contro Svizzera e Galles. Così per rintracciare una vittoria dobbiamo scartabellare gli almanacchi di calcio fino al 21 giugno 2016 quando Repubblica Ceca-Turchia terminò 0-2 con i centri di Yilmaz e Tufan.
Da allora, in occasione di Turchia-Georgia, gruppo F con Portogallo e Repubblica Ceca, saranno trascorsi esattamente 2.919 giorni.
I NUMERI DELLA TURCHIA AGLI EUROPEI*
4 vittorie
2 pareggi
12 sconfitte
14 gol fatti
30 gol subiti
* Presi in considerazione i risultati al 90' e, nel caso, al 120'. Le partite terminate ai calci di rigore sono state conteggiate come dei pareggi.