Data di pubblicazione 24/06/2024
Dai primi due scontri diretti arrivarono altrettanti successi transalpini. Gli ultimi due faccia a faccia hanno prodotto lo stesso numero di pareggi.
Prima volta di un Francia-Polonia nella fase finale di un europeo. Prima di Euro 2024, tuttavia, i Galletti e le Aquile Bianche s'erano incrociate nei gironi di qualificazione. A metà degli anni Sessanta ecco Francia-Polonia 2-1 e Polonia-Francia 1-4. A metà anni Novanta, invece, Polonia-Francia 0-0 e Francia-Polonia 1-1.
Pertanto, Bleus nettamente in vantaggio sia sul fronte dei risultati che su quello delle marcature.
Lo scontro in programma al BVB Stadion di Dortmund chiuderà (con Olanda-Austria a Berlino) il gruppo D.
A novanta minuti, più recuperi, dalla conclusione di questa prima parte di torneo le due selezioni hanno raccolto rispettivamente 4 (Francia: 1-0 sull'Austria e 0-0 con l'Olanda) e zero punti (Polonia: 1-2 con l'Olanda e 1-3 con l'Austria).
I ragazzi di Deschamps, pertanto, si giocheranno a distanza il primo posto nel gruppo; quelli di Probierz l'onore di non chiudere a zero la manifestazione tedesca.
I NUMERI DELLA FRANCIA AGLI EUROPEI*
22 vittorie
13 pareggi
10 sconfitte
70 gol fatti
50 gol subiti
I NUMERI DELLA POLONIA AGLI EUROPEI*
2 vittorie
7 pareggi
7 sconfitte
13 gol fatti
20 gol subiti
LA CLASSIFICA DEL GRUPPO D DI EURO 2024
Francia 4
Olanda 4
Austria 3
Polonia 0
* Presi in considerazione i risultati al 90' e, nel caso, al 120'. Le partite terminate ai calci di rigore sono state conteggiate come dei pareggi.