Data di pubblicazione 25/06/2024
Destini opposti per la Turchia quando ha chiuso la fase a gruppi di un europeo sfidando la Repubblica Ceca.
Perché nell'edizione del 2008 raggiunse la semifinale (miglior risultato fino a oggi). Mentre nel 2016 non oltrepassò la fase a gironi.
Ammontano a 2 gli scontri diretti in un europeo fra le selezioni che in Germania condividono il gruppo F (e il destino sportivo) con Portogallo e Georgia.
A Euro 2008 fu 3-2 per i turchi. Al minuto 70, però, il punteggio vedeva i cechi sul 2-0. Quindi Arda Turan e una doppietta di Nihat ribaltarono il match e consegnarono ai Sultani il biglietto per i quarti (avrebbero poi raggiunto le semifinali, arrendendosi soltanto alla Germania 2-3).
Otto anni più tardi, a Euro 2016, ecco la rivincita. Allora fu successo per 2-0: Yilmaz e Ozan Tufan. Contro Croazia e Spagna erano però arrivati dei KO che non permisero alla Turchia di accedere alla fase ad eliminazione diretta.
Rendiconto complessivo: squadra di Montella in vantaggio per numero di affermazioni, 2-0, e marcature, 5-2, su quella di Hasek.
Curiosità storico-statistica: Repubblica Ceca e Turchia sono state avversarie sempre in occasione dell'ultimo impegno del gruppo in cui si sono ritrovate come avversarie.
A Euro 2024 Calhanoglu e compagni hanno esordito battendo per 3-1 la Georgia, mentre alla seconda hanno subito un KO per 0-3 dal Portogallo. Mentre Schick (che però sarà assente domani sera causa infortunio) e soci alla prima sono stati sconfitti dal Portogallo per 1-2, mentre contro la Georgia hanno fatto 1-1.
I PRECEDENTI FRA REPUBBLICA CECA E TURCHIA AGLI EUROPEI*
2 incontri disputati
0 vittorie Repubblica Ceca
0 pareggi
2 vittorie Turchia
2 gol fatti dalla Repubblica Ceca
5 gol fatti dalla Turchia
I NUMERI DELLA REPUBBLICA CECA AGLI EUROPEI*
15 vittorie
8 pareggi
16 sconfitte
50 gol fatti
50 gol subiti
I NUMERI DELLA TURCHIA AGLI EUROPEI*
5 vittorie
2 pareggi
13 sconfitte
17 gol fatti
34 gol subiti
LA CLASSIFICA DEL GRUPPO F DI EURO 2024
Portogallo 6
Turchia 3
Repubblica Ceca 1
Georgia 1
* Presi in considerazione i risultati al 90' e, nel caso, al 120'. Le partite terminate ai calci di rigore sono state conteggiate come dei pareggi.
PS: per la Repubblica Ceca considerate anche le statistiche prodotte dall'allora Cecoslovacchia.