Data di pubblicazione 20/11/2024
È scattato il conto alla rovescia per la 23esima edizione di Più libri Più liberi, la fiera dedicata alla piccola e media editoria. Appuntamento, come da tradizione, a Roma dal 4 all'8 dicembre prossimi. Location La Nuvola, la struttura progettata dallo Studio Fuksas che occupa una superficie di oltre 50mila metri quadri nel quartiere dell'EUR.
Quest'anno 597 espositori, provenienti da tutto il Paese (ma anche operatori dalla Germania, la Grecia, il Regno Unito, la Spagna), presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 700 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, dibattiti e incontrare i protagonisti del settore.
Tema della kermesse sarà La misura del mondo e ricorderà i 700 anni trascorsi dalla morte di Marco Polo, esploratore e autore veneziano autore de Il Milione. Perché, se leggere è percorrere nuovi territori e pensieri, i libri ne diventano la carta geografica.
Gli editori con collane o volumi dedicati allo sport rappresenteranno circa il dieci per cento, 57, dei presenti in fiera. Dalla 66thand2nd alla White Star passando per Lab DFG.
Fra le presentazioni già in programma segnaliamo: Fra gli ultras. Viaggio nel tifo estremo, libro dello scrittore e giornalista britannico James Montague che ci aiuterà a comprendere cosa significa essere ultras ai giorni nostri; Corpi che contano, volume in cui l'autrice Nadeesha Uyangoda indagherà insieme a Maura Gancitano il complesso tema del rapporto tra corpo e pratica sportiva, alternando il racconto autobiografico alla narrazione di alcuni momenti chiave della storia dello sport; infine, Fare gol non serve a niente, un vagabondaggio intenso e avvincente nella storia economica del calcio condotto da Luca Pisapia con Letizia Pezzali.
Da segnalare, anche, la presentazione del Premio Letterario Sportivo Invictus 2024, assegnato a opere di narrativa, saggistica, fotografia, graphic novel e biopic di argomento legato al mondo dello sport e dei suoi protagonisti.
Chiudiamo ricordando che la piccola media editoria nel 2023 ha pubblicato oltre 49mila nuovi titoli e copra una quota pari al 46,7% dell'intero mercato librario.