Data di pubblicazione 02/03/2012
E' il dolce tipico di Castelfranco Veneto, la fregolotta. Una specie di crostata da spezzarsi con le mani e che si sbriciola mentre la mangi. Difficile metterci sopra delle candeline. Ma ad Udine si devono organizzare se vogliono festeggiare le 100 panchine in Serie A di mister Francesco Guidolin con le zebrette.
Perché se nelle statistiche dell'allenatore ci mettiamo anche quei due spareggi contro la Juventus nel maggio del 1999, centottanta minuti validi per un biglietto di Coppa Uefa, ecco che l'ultima Panchina d'Oro del calcio italiano taglia un altro traguardo statisticamente importante.
Singolare poi che questo appuntamento avvenga al cospetto dell'Atalanta e del collega Colantuono.
Gli orobici sono infatti stati la sua prima compagine come mister di A. Stagione 1993/1994 con un un esordio roboante, 5-2 ai danni del Cagliari di Gigi Radice, ma un esonero arrivato dopo solo 10 gare (2V – 2X – 6P).
Stefano Colantuno è invece il collega che con Guidolin si è passato – scriviamo così – la panchina del Palermo. Collega contro cui Guidolin non ha mai colto un successo in campionato: su 3 sfide 2 pareggi ed 1 KO; 3 gol pro e 4 contro.
Chiudiamo segnalando alcune statistiche particolari sul fronte Guidolin-Udinese-Serie A:
12/09/1998, Udinese-Sampdoria 2-2, la prima panchina per Guidolin con i friulani;
questa la formazione che allora scese in campo al fischio d'inizio dell'arbitro Domenico Messina: Turci; Bertotto, Calori, Pierini, Navas; Giannichedda, Walem, Bachini, Jørgensen; Amoroso, Poggi. In panchina: Wapenaar, Pineda, Locatelli, Sosa, Gargo, Zanchi, Appiah.