Libri di calcio: Football Rivalries


...

Data di pubblicazione 09/04/2012

“Football Rivalries”, scritto da Vincenzo Paliotto ed edito dalla Urbone Publishing, è un libro che compie un viaggio ideale, come una sorta di vera e propria guida, attraverso le rivalità calcistiche di tutto il football europeo.
 

Dalle più importanti e conosciute come l’Old Firm, vale a dire le sfide fra Rangers e Celtic, le due principali squadre del campionato scozzese e di Glasgow, ai tantissimi London Derbies, da El Clàsico spagnolo, che potrebbe riproporsi anche in salsa Champions League, fino ad immergersi nei derby provinciali del calcio italiano, scoprendo una volta di più che i derby e le rivalità calcistiche vengono vissute con la stessa intensità e tradizione in ogni angolo del Vecchio Continente.


Il volume, aperto da una prefazione a firma di Massimo Grilli, giornalista del Corriere dello Sport, che cita una massima di Zeman sul derby fra Roma e Lazio, “una partita come le altre”, prende in esame in maniera più o meno diffusa oltre 150 sfide tra derby e rivalità, con i protagonisti in campo, gli impianti di gioco ed i suoi tifosi.



Classifiche

Serie A

INTER61
NAPOLI60
ATALANTA58
JUVENTUS52
LAZIO51
BOLOGNA50

Serie B

SASSUOLO66
PISA57
SPEZIA54
CREMONESE45
CATANZARO43
CESENA41

Serie LP1A

PADOVA72
VICENZA67
FERALPI SALO'56
VIRTUSVECOMP VERONA46
ALBINOLEFFE44
TRENTO44

Serie LP1B

VIRTUS ENTELLA68
TERNANA66
TORRES57
PESCARA57
VIS PESARO51
AREZZO49

Serie LP1C

CERIGNOLA58
AVELLINO57
MONOPOLI49
BENEVENTO45
CROTONE44
POTENZA41