Data di pubblicazione 20/06/2012
Tre gol in più rispetto ad Euro2008.
E' il primo dato che balza agli occhi confrontando la fase a gironi del torneo di calcio targato Uefa disputato quattro anni fa in Austria-Svizzera con quella chiusasi ieri sera, martedì 19 giugno 2012, in Polonia-Ucraina.
Allora le reti nei primi 24 match disputati furono 57, con quelle di ieri sera in Inghilterra-Ucraina e Svezia-Francia siamo arrivati a quota 60 (media 2,5 gol ogni novanta minuti di gioco).
In questa edizione si segna molto più nel secondo tempo, 34 gol, rispetto al primo, 26 gol.
Soprattutto non è comparso ancora uno 0-0 (nel 2008, al contrario, ci fu quello al termine di Romania-Francia).
Record gol singola partita
Le partite col maggior numero di segnature sono state: Russia-Repubblica Ceca 4-1; Danimarca-Portogallo 2-3; infine, Svezia-Inghilterra 2-3. In nessun altro match sono stati totalizzati più di 5 gol.
Anche ad Euro2008 nella fase a gironi c'erano state tre gare con 5 segnature in totale: Spagna-Russia 4-1; Olanda-Francia 4-1; Turchia-Repubblica Ceca 3-2.
La partite finiscono al novantesimo
Fra le altre curiosità statistiche segnaliamo che per 12 volte – vale a dire nel 50% delle sfide – l'esito di un incontro (vittoria casa – pareggio – vittoria trasferta) è variato nel passaggio dalla prima alla seconda frazione di gioco.
Un ricambio a metà
Germania, Italia, Portogallo e Spagna, in rigoroso ordine alfabetico, si confermano, come quattro anni fa, ai quarti della manifestazione.
Facce nuove sono Francia, Grecia, Inghilterra e Repubblica Ceca.