Data di pubblicazione 01/07/2012
Che la finale di Euro2012 non si fosse aperta sotto una buona stella ce ne siamo accorti dopo qualche minuto, al gol di Silva, con Chiellini superato sulla corsa da un avversario in maglia rossa e poi costretto ad abbandonare il campo per infortunio.
Stessa sorte per Thiago Silva che subentrato nel secondo tempo per Montolivo dopo un paio di giri d'orologio della lancetta dei minuti lasciava il campo anche lui per KO muscolare. La partita si è chiusa in quel momento, con la Spagna già avanti sul 2-0 (Alba aveva raddoppiato in chiusura di primo tempo).
Alla fine il risultato di Spagna-Italia è 4-0, Torres e Mata gli autori degli ultimi due centri della Roja. Di sicuro l'Italia ha pagato oltre misura il dispendio di energie di queste tre settimane di torneo continentale. Poi ci si sono messi i guai fisici che ci hanno costretto a giocare l'ultima mezz'ora in dieci contro undici.
Ma dobbiamo essere orgogliosi di questa Italia e di questi italiani, soprattutto di mister Cesare Prandelli che non ha dovuto superare solo le altre nazionali impegnate ad Euro2012, ma anche i numerosi problemi che hanno accompagnato questa spedizione da Coverciano a Kiev. Grazie mister, adesso prepariamo la rivincita a cominciare dalla Confederations Cup del 2013 in Brasile!
Per la Spagna è il titolo di campioni d'Europa numero tre dopo quelli del 1964 e 2008.